Portafogli modello

Ogni cliente possiede, un diverso grado e una diversa propensione al rischio.

Per questo motivo la nostra banca, supportata dal consulente esterno prof. Ruggero Bertelli, ha creato cinque portafogli modello, che tengono conto di altrettanti profili di rischio. I portafogli modello sono frutto di un'ottimizzazione quantitativa e qualitativa per macro asset class. Essi intendono rappresentare, in una logica di lungo periodo, un corretto equlibrio tra rendimento e rischio, variando in base allo scenario macroeconomico le strategie di portafoglio.

 

I portafogli prevedono, per ogni profilo di rischio una diversa suddivisione del capitale tra le varie asset class (liquidità, obbligazioni, azioni). Per ogni singola tipologia di portafoglio viene consigliato un orizzonte temporale minimo, che può variare da un anno fino a sette anni.

CONSERVATIVO    PRUDENTE    EQUILIBRATO    DINAMICO    AGGRESSIVO

 

CONSERVATIVO:

Orizzonte temporale consigliato 1 anni.

Lei non è disposto a correre rischi ed è alla ricerca di rendimenti garantiti.

Le verranno consigliati solo prodotti di gestione della liquidità.

 

PRUDENTE:

Orizzonte temporale consigliato 2 anni

Lei intende mantenere un profilo di rischio molto basso, probabilmente alla ricerca di rendimenti possibilmente sicuri.

Il suo portafoglio sarà caratterizzato da investimenti prevalentemente in fondi obbligazionari. con una piccola parte al di sotto del 5%, investita in fondi azionari.

 

EQUILIBRATO:

Orizzonte temporale consigliato 3 anni

Lei è alla ricerca di un rendimento superiore ai tassi di mercato, supportando un eventuale contenuto maggiore grado di rischio.

Questo portafoglio investe in fondi azionari e obbligazionari, con concentrazione su fondi a rischio medio/basso.

 

DINAMICO:

Orizzonte temporale consigliato 5 anni

Lei è alla ricerca di redditi derivanti dalle plusvalenze essendo consapevole ed in grado di supportare anche eventuali perdite.

Questo portafoglio sarà caratterizzato da un mix equilibrato di fondi azionari e obbligazionari con investimenti diversificati in titoli a medio/basso e alto rischio.

 

AGGRESSIVO:

Orizzonte temporale consigliato 7 anni

Lei si attende redditi cospicui dai suoi investimenti ed è disposto a supportare anche importanti perdite.

Il suo portafoglio sarà caratterizzato da investimenti in fondi con alta concentrazione azionaria  e su investimenti ad alto rischio.