Torna l’appuntamento con i professionisti dedicato all’orientamento degli studenti maturandi. 

Nel convegno saranno trattati i principali prodotti finanziari tipicamente utilizzati dalle imprese per far fronte a surplus di liquidità aziendale o scelte di investimento con orizzonti temporali maggiori.

Gli investimenti aziendali di natura finanziaria sono tipicamente intermediati dagli istituti di credito, tuttavia le imprese fanno sempre più ricorso a soluzioni ibride con sottostanti componenti assicurative. Infine non mancherà un accenno all'evoluzione tecnologica rappresentata dalla contestuale avanzata nei settori del fintech e dell’insurtech.

Questi sono solo alcuni degli aspetti più interessanti che verranno trattati nella terza edizione di ORIENTAMENTE dal titolo “Prodotti assicurativi e finanziari a supporto delle attività aziendali” che si terrà venerdì 22 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini a Mirandola (MO).

L’organizzazione della terza edizione è la conferma dell’importanza di questi incontri per aiutare i ragazzi a effettuare le proprie scelte con maggior consapevolezza, forti del successo avuto nelle precedenti due edizioni del 2017 e 2018.

Oltre a mettere gli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori di Mirandola in contatto diretto con i professionisti del settore, per ridurre sempre di più la distanza tra scuola e mondo del lavoro, quest’anno il tema è stato scelto coerentemente ai quadri di riferimento del MIUR per la seconda prova di maturità, che prevede tra gli argomenti di esame anche tematiche specifiche del settore finanziario-assicurativo.

Consapevole dell’importanza di questi temi, in quanto attività proprie del settore bancario, e del proprio ruolo di promotore di crescita professionale e culturale per tutta la comunità locale, SANFELICE 1893 Banca Popolare, si è fatta anche quest’ anno promotrice dell’evento, coinvolgendo stimati consulenti e professionisti di successo del nostro tessuto economico locale. 

A conferma della collaborazione sempre più stretta tra Banca e Scuola, la presentazione dell’evento sarà a cura del Dirigente dell’Istituto Luosi di Mirandola, Dott. Giorgio Siena, e del Presidente di SANFELICE 1893 Banca Popolare, il Gen. Dott. Flavio Zanini.

Seguiranno la loro introduzione gli interventi di:

  • Dott. Emanuele Spinella - Intermediario assicurativo e Socio Agenzia ZURICH di Modena “Ulivieri&Partners”;
  • Dott. Giorgio Lolli - Manager SCS Consulting, Società di consulenza direzionale di Bologna;
  • Marino Bonicelli - Responsabile Area Finanza di SANFELICE 1893 Banca Popolare.

L’appuntamento è dedicato agli studenti delle Scuole Superiori dell’Istituto G.Luosi di Mirandola, ma l’ingresso sarà aperto al pubblico.