IL TUO HOME BANKING SICURO
L’accesso al tuo Home Banking e le disposizioni di pagamento online sono sempre più sicure grazie alla S.C.A. - Strong Customer Authentication, il sistema di autenticazione previsto dalla normativa PSD2 (Payment Service Directive 2).
La S.C.A. ha introdotto nei servizi SMALL BUSINESS e BUSINESS WEB importanti benefici in tema di sicurezza dei sistemi di pagamento e di consultazione.
Di seguito troverai le indicazioni operative da seguire per effettuare l’accesso all’Home Banking e per autorizzare operazioni di pagamento, per ogni tipologia di prodotto.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento puoi consultare le istruzioni operative di seguito allegate o rivolgerti alla tua filiale di riferimento.
1. [NEW] Prodotto SMALL BUSINESS informativo e dispositivo con TOKEN SOFTWARE (dal 4/07/2025)
Per utilizzare il tuo SMALL BUSINESS dovrai:
- Scaricare la versione aggiornata della APP SANFELICE 1893 sul tuo smartphone;
- Creare il tuo codice personale M-PIN;
- Accedere a SMALL BUSINESS con la tua User ID e Password;
- Seguire le istruzioni guidate della APP, in particolare le notifiche PUSH;
- Utilizzare il tuo M-PIN per accedere a SMALL BUSINESS o eseguire operazioni dispositive;
- Sostituire il tuo M-PIN con il riconoscimento facciale o impronta digitale a seconda dello smartphone in tuo possesso.
Per operare nel tuo SMALL BUSINESS con il TOKEN SOFTWARE, rivolgiti alla tua filiale per richiedere la conversione al nuovo sistema TOKEN SOFTWARE in sostituzione della SECURE-CALL.
Leggi inoltre le istruzioni per utilizzare il nuovo sistema di autenticazione: Informativa alla clientela per l'utilizzo del TOKEN SOFTWARE
2. Prodotto SMALL BUSINESS (solo informativo con SECURE CALL)
Per utilizzare il tuo SMALL BUSINESS dovrai:
- Recarti presso la tua Filiale per certificare il tuo numero di cellulare da associare al prodotto;
- Una volta certificato il tuo cellulare, accedere a SMALL BUSINESS con la tua User ID e Password;
- Successivamente dovrai chiamare dal tuo numero di cellulare certificato il numero verde che ti verrà esposto nella videata, digitando durante la chiamata il Codice usa e getta mostrato a video.

Consulta le brevi istruzioni operative per effettuare i passaggi sopra indicati e visualizzare i tuoi dati in tutta sicurezza.
3. Prodotto SMALL BUSINESS dispositivo con SECURE CALL - Chiamata di sicurezza
Per operare con SMALL BUSINESS dovrai:
- Accedere a SMALL BUSINESS con la tua User ID e Password;
- Chiamare dal tuo numero di cellulare associato al prodotto il numero verde che ti verrà esposto nella videata, digitando durante la chiamata il Codice usa e getta mostrato a video;
- Per le operazioni dispositive, dovrai contattare il numero verde indicato durante l’operazione e digitare il primo codice che verrà esposto a video. Nel corso della telefonata il risponditore riepilogherà i dati dell’operazione da confermare e chiederà di digitare il secondo codice che verrà esposto a video;
- Dopo la digitazione dei due codici l’operazione verrà confermata.


Guarda il video e consulta le brevi istruzioni operative per effettuare i passaggi sopra indicati e operare in tutta sicurezza.
4. Prodotto BUSINESS WEB con Token Ireth T806 (dispositivo)
Per operare con BUSINESS WEB dovrai:
- Recarti presso la tua Filiale per ritirare il dispositivo Token Ireth T806.
- Accedere al servizio BUSINESS WEB inserendo User ID, Password e il primo codice OTP generato dal Token;
- Per le operazioni dispositive la procedura esporrà un codice che dovrà essere digitato sul Token. In questo modo il Token genererà un secondo codice che dovrà essere digitato nello specifico campo che comparirà a video;
- Dopo la digitazione del secondo codice prodotto dal Token l’operazione verrà confermata.


Guarda il video e consulta le brevi istruzioni operative per effettuare i passaggi sopra indicati e operare in tutta sicurezza.
DISPOSITIVI DI SICUREZZA
TOKEN SOFTWARE (dal 4/07/2025)
Il TOKEN SOFTWARE è il nuovo sistema per l’autenticazione forte delle operazioni mediante smartphone personale, adottato da SANFELICE 1893 Banca Popolare per rendere più comodo e sicuro l’utilizzo del tuo SMALL BUSINESS.
Con il TOKEN SOFTWARE potrai comodamente autorizzare le tue operazioni dispositive di conto corrente (bonifici, ricariche cellulari, F24, ecc.) dal tuo smartphone, confermando la notifica ricevuta nell’APP SANFELICE 1893 BANCA attraverso il riconoscimento biometrico (Face-ID o impronta digitale) oppure digitando il codice M-PIN personale.
Il TOKEN SOFTWARE è inoltre disponibile anche in aree dove internet non è coperto dagli operatori mobili.
Per utilizzare il TOKEN SOFTWARE ed operare con SMALL BUSINESS dovrai:
- Scaricare la versione aggiornata della APP SANFELICE 1893 sul tuo smartphone;
- Creare il tuo codice personale M-PIN;
- Accedere a SMALL BUSINESS con la tua User ID e Password;
- Seguire le istruzioni guidate della APP in particolare le notifiche PUSH;
- Utilizzare il tuo M-PIN per accedere a SMALL BUSINESS o eseguire operazioni dispositive;
- Sostituire il tuo M-PIN con il riconoscimento facciale o impronta digitale a seconda dello smartphone in tuo possesso.
Per operare nel tuo SMALL BUSINESS con il TOKEN SOFTWARE, rivolgiti alla tua filiale per richiedere la conversione al nuovo sistema TOKEN SOFTWARE in sostituzione della SECURE-CALL.
Leggi inoltre le istruzioni per utilizzare il nuovo sistema di autenticazione: Informativa alla clientela per l'utilizzo del TOKEN SOFTWARE
SECURE-CALL
Il sistema antifrode di SANFELICE 1893 Banca Popolare che permette di autenticare le operazioni dispositive di conto corrente (bonifici, ricariche cellulari, F24, ecc.) mediante il cellulare personale, in piena sicurezza e comodità.
Sicuro: con SECURE-CALL sei al riparo da eventuali frodi online perché l'autenticazione avviene tramite un canale di comunicazione diverso da Internet: le operazioni vengono autorizzate via rete GSM tramite una telefonata dal tuo cellulare.
Semplice: con una sola chiamata gratuita dal tuo cellulare potrai confermare le operazioni inserite in SMALL BUSINESS, sia da pc che da APP. SECURE-CALL funziona su qualsiasi tipo di cellulare indipendentemente dall'operatore telefonico.
Veloce: per autorizzare le operazioni ti basterà chiamare un numero verde gratuito, che ti verrà mostrato al momento in cui dovrai autorizzare l’operazione, e inserire le quattro cifre che ti compariranno sulla schermata del PC o dello smartphone/tablet.
Gratuito: SECURE-CALL viene attivato gratuitamente in fase di attivazione del servizio di Home Banking SMALL BUSINESS ed è valido in Italia e all'estero.